Responsabile di Progetto, Referente di intervento TAA/EAA – IAA – Livello base
Obiettivi
Il Responsabile di progetto è la persona che, adeguatamente formata, ha la responsabilità della stesura (condivisa con l’equipe) e della verifica del progetto di TAA/EAA, della formazione e conduzione dell’equipe multidisciplinare, dell’individuazione del referente di intervento. Il Referente di intervento è colui che prende in carico gli utenti tutelandoli e monitorandoli in tutte le fasi dell’intervento di TAA/EAA, dalla progettazione alla realizzazione. L’azione del Referente di intervento viene espletata presso le sedi di progettazione e presso le sedi operative (strutture sanitarie, residenziali, assistenziali, educative, scolastiche, istituti penitenziari, centri specializzati in I.A.A, domicilio dell’utente). Al termine del CORSO BASE è rilasciato al discente che abbia frequentato almeno il 90% delle ore previste, un attestato previa verifica del livello di apprendimento con test. Tale attestato è valido per l’ammissione al CORSO AVANZATO IN I.A.A.
Contenuti
Lavoro negli IAA:
Metodologie organizzative e relazionali
Protocolli di IAA in ambito terapeutico/educativo
Stesura di un progetto di IAA
Strumenti di valutazione dell’utente in IAA (test, questionari, scale, etc)
Strumenti di valutazione di efficacia in IAA
Deontologia professionale
Normative nazionali e regionali in ambito socio sanitario ed in particolare sugli IAA
Aspetti assicurativi, medico legali e gestionali di TAA ed EAA
Animali negli IAA:
Specie animali coinvolte in IAA e caratteristiche etologiche
Etica dell’interazione uomo-animale
Strumenti e tecniche di misurazione del comportamento animale
Gestione dell’utente e del setting negli IAA:
Inquadramento teorico e pratico degli utenti Metodologie di IAA in ambito terapeutico/educativo (finalizzate in particolare a stabilire e gestire la corretta relazione dell’utente con la specie animale impiegata)
Strumenti di monitoraggio delle sedute/incontri di TAA/EAA
Caratteristiche e requisiti dei setting di IAA Presentazione e discussione di casi
Destinatari
Il corso è rivolto a tutte le persone maggiorenni con istruzione superiore.
Pre-requisiti
Per accedere al CORSO BASE che permette di partecipare al CORSO AVANZATO, il discente deve aver superato il corso propedeutico oppure deve essere in possesso dei requisiti previsti dalle ‘Linee Guida Nazionali per gli I.A.A’.
Inoltre:
– il Responsabile di progetto per le TAA è un medico specialista o psicologo-psicoterapeuta; per le EAA è un pedagogista o educatore professionale o psicologo o psicologo-psicoterapeuta
– il Referente di intervento per le TAA è una figura professionale dell’Area sanitaria di cui al D.I. 19/02/2009 o appartenente alle professioni sanitarie (ex Legge 43/2006 e D.M. 29/03/2001) e con documentata esperienza e competenza in relazione agli obiettivi del progetto; per le EAA è in possesso di laurea triennale (o titolo equipollente) in ambito socio-sanitario/psicologico/educativo o possiede esperienza e competenza in relazione agli obiettivi del progetto.
Per informazioni e riconoscimento della formazione pregressa scrivere all’attenzione della Segreteria Scientifica del corso all’indirizzo mail: scuola@umanimalmente.it
Certificazione
Attestato di frequenza e profitto.
Il corso ha ottenuto il riconoscimento della Città Metropolitana di Torino con D.d. 869 del 10/03/2020 ed è Conforme alle Linee Guida Nazionali in materia di Interventi Assistiti con Animali (IAA) approvate il 25/03/2015.
Torna ai
Corsi Professionali



