Responsabile di Progetto, Referente di intervento TAA/EAA – IAA – Livello base

Obiettivi

Il Responsabile di progetto è la persona che, adeguatamente formata, ha la responsabilità della stesura (condivisa con l’equipe) e della verifica del progetto di TAA/EAA, della formazione e conduzione dell’equipe multidisciplinare, dell’individuazione del referente di intervento. Il Referente di intervento è colui che prende in carico gli utenti tutelandoli e monitorandoli in tutte le fasi dell’intervento di TAA/EAA, dalla progettazione alla realizzazione. L’azione del Referente di intervento viene espletata presso le sedi di progettazione e presso le sedi operative (strutture sanitarie, residenziali, assistenziali, educative, scolastiche, istituti penitenziari, centri specializzati in I.A.A, domicilio dell’utente). Al termine del CORSO BASE è rilasciato al discente che abbia frequentato almeno il 90% delle ore previste, un attestato previa verifica del livello di apprendimento con test. Tale attestato è valido per l’ammissione al CORSO AVANZATO IN I.A.A.

Contenuti

Lavoro negli IAA:

Metodologie organizzative e relazionali

Protocolli di IAA in ambito terapeutico/educativo

Stesura di un progetto di IAA

Strumenti di valutazione dell’utente in IAA (test, questionari, scale, etc)

Strumenti di valutazione di efficacia in IAA

Deontologia professionale

Normative nazionali e regionali in ambito socio sanitario ed in particolare sugli IAA

Aspetti assicurativi, medico legali e gestionali di TAA ed EAA

Animali negli IAA:

Specie animali coinvolte in IAA e caratteristiche etologiche

Etica dell’interazione uomo-animale

Strumenti e tecniche di misurazione del comportamento animale

Gestione dell’utente e del setting negli IAA:

Inquadramento teorico e pratico degli utenti Metodologie di IAA in ambito terapeutico/educativo (finalizzate in particolare a stabilire e gestire la corretta relazione dell’utente con la specie animale impiegata)

Strumenti di monitoraggio delle sedute/incontri di TAA/EAA

Caratteristiche e requisiti dei setting di IAA Presentazione e discussione di casi

Destinatari

Il corso è rivolto a tutte le persone maggiorenni con istruzione superiore.

Pre-requisiti

Per accedere al CORSO BASE che permette di partecipare al CORSO AVANZATO, il discente deve aver superato il corso propedeutico oppure deve essere in possesso dei requisiti previsti dalle ‘Linee Guida Nazionali per gli I.A.A’.

Inoltre:

– il Responsabile di progetto per le TAA è un medico specialista o psicologo-psicoterapeuta; per le EAA è un pedagogista o educatore professionale o psicologo o psicologo-psicoterapeuta

– il Referente di intervento per le TAA è una figura professionale dell’Area sanitaria di cui al D.I. 19/02/2009 o appartenente alle professioni sanitarie (ex Legge 43/2006 e D.M. 29/03/2001) e con documentata esperienza e competenza in relazione agli obiettivi del progetto; per le EAA è in possesso di laurea triennale (o titolo equipollente) in ambito socio-sanitario/psicologico/educativo o possiede esperienza e competenza in relazione agli obiettivi del progetto.

Per informazioni e riconoscimento della formazione pregressa scrivere all’attenzione della Segreteria Scientifica del corso all’indirizzo mail: scuola@umanimalmente.it

Certificazione

Attestato di frequenza e profitto.

Il corso ha ottenuto il riconoscimento della Città Metropolitana di Torino con D.d. 869 del 10/03/2020 ed è Conforme alle Linee Guida Nazionali in materia di Interventi Assistiti con Animali (IAA) approvate il 25/03/2015.

Sede

C.so San Maurizio 79, Torino

Data inizio: 06/11/2020
Durata: 40 ore
Formula: In Aula
Prezzo: 580,00 €
Finanziato: No

Torna ai
Corsi Professionali

Guarda altri corsi che potrebbero interessarti

Essenzialmente Formazione Scrl - C.so Indipendenza 82 - 10086 Rivarolo Canavese (TO) - P.IVA: 10787780013 - Privacy Policy
design by dsweb.lab