Elementi di contabilità aziendale

Obiettivi

L’addetto contabile è una delle figure professionali strategiche per le aziende di qualsiasi dimensione e settore produttivo. È colui infatti che si occupa di gestire correttamente le operazioni di contabilità generale, registrando e documentando ogni movimento contabile dell’impresa.
Il corso si rivolge a chi intende acquisire o consolidare conoscenze e competenze relativamente a principi di contabilità
generale e adempimenti fiscali, rilevazione contabile dei principali fatti di gestione e tenuta delle scritture contabili. Accanto alle lezioni più teoriche sono previste esercitazioni pratiche e professionalizzanti attraverso il ricorso ad un software gestionale dedicato.

Contenuti

Principi contabili nazionali e internazionali, adempimenti fiscali e tributari previsti dalla normativa di settore

Soggetto giuridico e soggetto economico d’azienda, il capitale, le più comuni configurazioni di capitale-valore;

Reddito totale d’impresa e sua determinazione, periodo amministrativo ed esercizio, il reddito d’esercizio, costi e ricavi ai fini della determinazione del reddito di esercizio;

Il metodo della partita doppia: i principi base della contabilità generale, il sistema del capitale e del risultato economico, principio di cassa e principio di competenza, il piano dei conti;

I libri contabili: la prima nota, libro giornale, libro degli inventari, libro mastro, i registri IVA, il registro dei beni
ammortizzabili, il registro delle scritture ausiliarie di magazzino;

Le principali operazioni di gestione esterna e la formazione dei valori;

Predisposizione dello scadenziario;

Elaborazione di report periodici.

 

Destinatari

Sono destinatari degli interventi di cui alla Misura 3.10iv.12.2.03 della Direttiva Formazione Continua e, in quanto tali, possono partecipare alle attività formative approvate sul Catalogo dell’Offerta Formativa, i lavoratori occupati presso imprese localizzate in Piemonte appartenenti alle seguenti categorie:

a) lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, in ambito privato;
b) lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dellʹart. 2 del D.Lgs. n. 81/2015 e s.m.i., nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato, in ambito privato;
c) lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 148/2015;
d) titolari e coadiuvanti di microimpresa;
e) professionisti iscritti ai relativi ordini/collegi;
f) lavoratori autonomi titolari di partita IVA differenti da quelli richiamati alle lettere d) ed e).

Pre-requisiti

È richiesta la qualifica professionale in ambito gestionale/amministrativo o informatico.
È possibile accedere anche con qualifica professionale diversa da quella sopraindicata, o con diploma di scuola secondaria di primo grado, previo superamento delle prove selettive per l’accertamento dei prerequisiti d’accesso previsti.

A tutti i destinatari è richiesta la conoscenza del sistema operativo e dell’utilizzo della rete Internet (corrispondenti ai modulo 2 e 7 della certificazione ECDL o equivalenti).
Inoltre:
a) Per coloro che sono in possesso di qualifica professionale diversa da quella in ambito informatico o gestionale/amministrativo è richiesto come prerequisito la conoscenza di elementi di base di calcolo commerciale-finanziario.
b) Per coloro che sono in possesso di diploma di licenza di scuola secondaria di primo grado è richiesto come prerequisito il possesso di capacità logico-matematiche e linguistiche (italiano) di livello base (equivalenti al livello 2 – Indagine IALS-ALL) e la conoscenza di elementi di base di calcolo commerciale-finanziario.

Criteri di selezione

Per tutti i partecipanti è previsto un colloquio motivazionale di orientamento.

Inoltre:
– Ai destinatari che non sono in grado di documentare le conoscenze informatiche di base richieste viene somministrata una prove selettiva (questionario o prova tecnico operativa) per l’accertamento di tale prerequisito.
– A coloro che posseggono una qualifica professionale diversa da quella richiesta e ai destinatari con diploma di licenza di scuola secondaria di primo grado vengono somministrati i test selettivi per l’accertamento dei prerequisiti sopra descritti.

Per l’ammissione al corso dei candidati idonei si terrà conto dell’ordine di arrivo delle richieste di partecipazione al corso.

Certificazione

Verrà rilasciato un attestato di validazione delle competenze a chi abbia frequentato almeno i 2/3 di corso, previo superamento della verifica finale.

Sede

Rivarolo C.se (To) e Torino.

Data inizio: Completamento classe in corso
Durata: 60 ore
Formula: In Aula
Prezzo: 198 €, gratuito per lavoratori con ISEE minore o uguale a € 10.000,00
Finanziato: Si

Torna ai
Corsi di Amministrazione

Guarda altri corsi che potrebbero interessarti

Essenzialmente Formazione Scrl - C.so Indipendenza 82 - 10086 Rivarolo Canavese (TO) - P.IVA: 10787780013 - Privacy Policy
design by dsweb.lab