corso RLS Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza

32 ore
Elearning e Videoconferenza
230 € iva esclusa
Attestato di frequenza

Il programma del corso RLS Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza

Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), così come definiti nell'art. 2 del D.Lgs 81/08, Testo Unico sulla Sicurezza.
MODULO 1 - Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori - La responsabilità civile e penale - I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità - La sorveglianza sanitaria - Il ruolo del RLS
MODULO 2 - I criteri e gli strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi - La considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori - Il documento di valutazione dei rischi (contenuti specificità e metodologie) - Gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d'opera o di somministrazione - Il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza
MODULO 3 - I sistemi istituzionali della prevenzione - Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive - La tutela assicurativa - La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica ex D.Lgs. 231/2001 - Modelli di organizzazione e gestione della sicurezza - Attrezzature di lavoro - Rischio elettrico e lavori elettrici (norma CEI 11-27)
MODULO 4 - L'informazione, la formazione e l'addestramento - Le tecniche di comunicazione - Il rischio da stress lavoro-correlato - Il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda - La consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS): natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza - Rischi ricollegabili al genere, all'età e alla provenienza da altri paesi
MODULO 5 - La movimentazione manuale dei carichi: i rischi connessi con una delle attività più diffuse negli ambienti di lavoro - Metodologie per la valutazione dei rischi: la norma UNI ISO 11228-1- UNI ISO 11228-2 e UNI ISO 11228-3 - Rischio Videoterminali - Smart working - I dispositivi di protezione individuale
MODULO 6 - I lavori in quota - Il rischio nei lavori in ambienti confinati - Gli agenti fisici: aspetti generali che li accomunano (rumore, vibrazioni meccaniche, campi elettromagnetici, radiazioni ottico artificiali, microclima) - Il rischio rumore - Il rischio vibrazioni
MODULO 7 - Il rischio chimico - Il rischio cancerogeno - I rischio biologico
MODULO 8 - La valutazione del rischio incendio - la valutazione del rischio esplosione - L'organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze Test finale
Crediti formativi Il corso base "Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza" (RLS) consente di acquisire le conoscenze necessarie previste dalla legislazione vigente per rivestire il ruolo di RLS nelle aziende. Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del RLS sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale (art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/08). Ricordiamo che, come stabilito dall’art. 37 comma 12, la formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti deve avvenire in collaborazione con gli organismi paritetici, ove presenti nel settore e nel territorio in cui si svolge l’attività del datore di lavoro. La richiesta di collaborazione con gli organismi paritetici, ove presenti, spetta al datore di lavoro, il quale dovrà tener conto di quanto eventualmente comunicato dagli stessi in merito all’organizzazione del corso.

corso RLS Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza: tutti i dettagli

Metodologia didattica

I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ricordiamo che i corsi si tengono in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso “Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Docenti

Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I

docenti sono esperti nella sicurezza. Tutti i docenti del corso sono qualificati come formatori in materia di salute e sicurezza del lavoro ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Verifica di apprendimento

Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso base per RLS che abbia frequentato il 100% delle ore di formazione previste e superata la verifica finale verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test finale.

corso RLS Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza: modalità di svolgimento

Il corso è fruibile sia in modalità E-learning che in video conferenza!

Per il corso in modalità video conferenza le date sono 21 - 22 - 27 - 28 Dicembre 2023 dalle ore 8.30 alle ore 15.15

Essenzialmente: da 10 anni al tuo fianco per la formazione

Siamo un’agenzia formativa senza scopo di lucro che mira ad incentivare la crescita personale e professionale attraverso l’azione attiva.

+324

Corsi formativi nel 2021

+1647

Studenti ai corsi online organizzati nel 2021

10

Anni di esperienza

2

Sedi, a Rivarolo e Torino

Richiedi maggiori informazioni per partecipare al corso

Il nostro staff ti contatterà senza impegno per fornire maggiori informazioni su corso e iscrizione.

Compilando il form accetto termini e condizioni indicati nella privacy policy. Clicca qui per visualizzare la privacy policy.

Contattaci senza impegno, siamo qui per te!

Condividi

Condividi su whatsapp

Contattaci

Essenzialmente Formazione è un’agenzia formativa attiva a Torino e Rivarolo che offre corsi gratuiti, finanziati e personalizzati per privati, aziende e professionisti.

Orari

Sedi

· Corso San Maurizio 79, Torino
· Corso Indipendenza 82, Rivarolo Canavese (TO)