corso Parte Generale Sicurezza Lavoratori - on line

4 ore
Corso on line – video corso
38,00 €

Il programma del corso Parte Generale Sicurezza Lavoratori – on line

Il presente video corso è aggiornato con le novità introdotte nel dicembre 2021, a seguito delle modifiche apportate al D. LGS. 81/08 dalla Legge n. 215/21- L’art. 37 del D.gls. 81/08 prevede che il Datore di Lavoro provveda alla formazione di tutti i lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. I contenuti che affronterai:
La percezione del rischio - I concetti relativi alla percezione del rischio - Il significato di pericolo, danno, probabilità e rischio - Alcuni esempi di valutazione dei rischi
La prevenzione e la partecipazione
L’organizzazione della prevenzione in azienda - I soggetti della sicurezza - Le misure generali di tutela della salute e sicurezza - La valutazione dei rischi - La riunione periodica
I soggetti della Sicurezza - Il ruolo e gli obblighi del Dirigente e del Preposto - Che cosa deve fare e che cosa non deve fare il Lavoratore - Il ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza - Il ruolo del Medico competente
I Lavoratori - Le categorie di lavoratori . Gli obblighi e le responsabilità dei lavoratori - Le sanzioni a carico dei lavoratori - Lavoratori autonomi e imprese familiari - Il ruolo dei lavoratori nella gestione delle emergenze - I diritti dei lavoratori
Vigilanza Sanzioni - Gli organismi pubblici di vigilanza e controllo - Il ruolo delle Aziende Sanitarie Locali - Compiti e responsabilità degli ispettori - Le violazioni gravi e la sospensione delle attività -Le sanzioni per i soggetti della sicurezza
Test verifica Finale
Test di gradimento
Il video corso “Sicurezza Lavoratori parte Generale” fornisce gli elementi formativi di carattere generale a tutti i lavoratori, con particolare riguardo agli aspetti relativi ai concetti di rischio e organizzazione della prevenzione in azienda, in conformità alle richieste dell’art. 37 del D.lgs. 81 e dell’Accordo Stato e Regioni sulla Sicurezza dei lavoratori del 21/12/11. In particolare, secondo quanto stabilito dall'Accordo Stato Regioni, la formazione sulla sicurezza dei lavoratori deve adattarsi alla tipologia di settore in cui l'azienda opera. Tale formazione è strutturata in due moduli distinti: uno di carattere "Generale" e uno "specifico". La durata del modulo "Specifico" è variabile in base al settore di appartenenza dell'azienda, mentre per tutti i settori, la formazione "Generale" richiede un impegno di 4 ore. L'obiettivo di questo modulo è fornire ai lavoratori una preparazione riguardante i concetti generali di prevenzione e sicurezza sul luogo di lavoro.

corso Parte Generale Sicurezza Lavoratori – on line: tutti i dettagli

 

 

Modalità on line

Abbiamo progettato questo corso per offrirvi un’esperienza di apprendimento coinvolgente e accessibile. Il nostro approccio si basa su materiale video, che vi condurrà attraverso concetti chiave, linee guida di sicurezza e migliori pratiche. I video non solo forniscono informazioni cruciali, ma rendono anche il processo di apprendimento più vivido e immediato.

Benefici del Materiale Video: Rivedere e Approfondire

Una caratteristica vantaggiosa del nostro materiale video è la possibilità di rivedere gli aspetti poco chiari. Capiamo che alcuni concetti possono richiedere tempo per essere completamente compresi. Pertanto, i video consentono di tornare indietro e rivedere sezioni specifiche, garantendo una comprensione approfondita.

 

Verifica dell’apprendimento:

Dopo aver completato la visualizzazione di tutti i moduli del corso online in modalità E-Learning, si procederà all’accesso al test di valutazione finale, composto da domande a risposta multipla. Per superare il test, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande. In caso contrario, sarà obbligatorio rivedere i moduli in cui sono affrontate le domande alle quali sono state fornite risposte errate e successivamente ripetere il test finale. È importante notare che ad ogni nuovo tentativo di completare il test, le domande varieranno poiché saranno estratte casualmente dall’archivio.

 

Il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale. Per verificare la partecipazione di ciascun utente, è richiesto che ogni partecipante segua il corso singolarmente, in autonomia, da dispositivo preferito.

 

Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”

Al termine di tutti i moduli previsti del corso on line “Sicurezza Lavoratori- Parte generale”,  è possibile scaricare l’attestato di frequenza rilasciato da EssenzialMente Formazione Ente Accreditato presso la Regione Piemonte per la formazione continua e la Sicurezza sui Luoghi di lavoro.

Docente:

Il docente è consulente e formatore Senior Esperto in materia di Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Aula Virtuale

I partecipanti al corso on line “Sicurezza Lavoratori – Parte Generale” possono interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.

Materiali didattici:

Il materiale didattico utilizzato durante il corso on line in eLearning “Sicurezza Lavoratori – Parte Generale” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.

Sistema di verifica presenza:

La presenza effettiva al computer durante il Corso Online in E-learning “Sicurezza Lavoratori – Parte Generale” è monitorata mediante il S.V.P (Sistema di Verifica Presenza). Questo sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede una risposta da parte del partecipante entro uno specifico periodo di tempo, al fine di evitare la visualizzazione ripetuta del modulo in questione

 

 

Fonte immagine

Immagine di <a href=”https://it.freepik.com/foto-gratuito/studente-in-classe-guardando-il-corso_12977081.htm?query=vide%20corso#from_view=detail_alsolike”>Freepik</a>

corso Parte Generale Sicurezza Lavoratori – on line: modalità di svolgimento

Il corso è On line, quando e dove vuoi tu! Una formazione obbligatoria resa facile e accessibile per dipendenti e azienda!

Da 2° al 5° iscritto 10% di sconto, dal 6° al 10° iscritto 20% di sconto, dall'11° il 30% di sconto.

Essenzialmente: da 10 anni al tuo fianco per la formazione

Siamo un’agenzia formativa senza scopo di lucro che mira ad incentivare la crescita personale e professionale attraverso l’azione attiva.

+324

Corsi formativi nel 2021

+1647

Studenti ai corsi online organizzati nel 2021

10

Anni di esperienza

2

Sedi, a Rivarolo e Torino

Richiedi maggiori informazioni per partecipare al corso

Il nostro staff ti contatterà senza impegno per fornire maggiori informazioni su corso e iscrizione.

Compilando il form accetto termini e condizioni indicati nella privacy policy. Clicca qui per visualizzare la privacy policy.

Acquista online il corso

Contattaci senza impegno, siamo qui per te!

Condividi

Condividi su whatsapp

Contattaci

Essenzialmente Formazione è un’agenzia formativa attiva a Torino e Rivarolo che offre corsi gratuiti, finanziati e personalizzati per privati, aziende e professionisti.

Orari

Sedi

· Corso San Maurizio 79, Torino
· Corso Indipendenza 82, Rivarolo Canavese (TO)