Corso e-learning PES PAV PEI per addetti ai lavori elettrici norma CEI 11 – 27 edizione 2021

14 ore
E-Learning
162,00 €
Attestato di frequenza e attestazione di presenza

Il programma del Corso e-learning PES PAV PEI per addetti ai lavori elettrici norma CEI 11 – 27 edizione 2021

La norma CEI 11-27 nella sua V edizione in vigore da ottobre 2021, prevende che il datore di lavoro attribuisca per iscritto il livello di qualifica agli addetti ai lavori elettrici PES PAV PEI al fine di operare sugli impianti elettrici. La Norma CEI 11-27 edizione 2021 fornisce sia prescrizioni che linee guida per individuare i requisiti minimi dei corsi di formazione per gli Addetti ai lavori elettrici (PES PAV PEI), in temini di conoscenze tecniche, normative e di sicurezza, nonché di capacità organizzative d’esecuzione pratica delle attività del lavoro elettrico, che consentono di acquisire, sviluppare e mantenere la capacità delle Persone Esperte (PES) Avvertire (PAV) o Idonee ad operare in tensione sugli impianti elettrici (PEI). La V edizione della noma CEI 11-27 ha specificato che l’attività formativa per PES PAV e PEI, per quanto attiene le parti teoriche, può essere svolta mediate corsi a distanza (FAD) ossia corsi on : • videoconferenza • in e-learning Per approfondire l’applicazione pratica delle procedure di lavoro e operative previste dalla norma CEI 11 – 27 V edizione 2021 è disponibile anche il corso CEI 11-27: Addestramento pratico operativo, simulazioni ed esercitazioni sulle procedure operative di sicurezza per “PES, PAV, PEI”. Il Datore di Lavoro del discente, sulla scorta di quanto indicato nell’attestato di formazione in merito all’esito del test finale e sulla base degli altri elementi già in suo possesso (grado di esperienza nei lavori su impianti elettrici fuori tensione o in prossimità, e/o su impianti elettrici in bassa tensione sotto tensione, afidabilità della persona, senso di responsabilità, capacità di coordinamento di altre persone, ecc), conferirà, ai sensi della Norma CEI EN 50110-1 III Edizione del 2014 e della Norma CEI 11-27 V Edizione del 2021. Il riconoscimento di Persona Esperta (PES) o di Persona Avvertita (PAV), nonché l’attestazione di idoneità (PEI) a svolgere lavori sotto tensione su impianti a bassa tensione.
Conoscenza delle principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica con particolare riguardo ai principi ispiratori del D. lgs. 81/2008 come chiave d’interpretazione della cultura della sicurezza
Norma CEI EN 50110-1 e della Norma CEI 11-27 per gli aspetti comportamentali
Conoscenza base di elettrotecnica e di impianti elettrici
Nozioni circa gli effetti dell’elettricità sul corpo umani e cenni di primo intervento di primo soccorso
Attrezzatura e DPI: scelta impiego, verifica e conservazione, particolarità per i lavori sotto tensione
Procedure di lavoro generali, le responsabilità ed i compiti dell’URI, RI, URL, e PL
La pianificazione dei lavori elettrici ed i documenti previsti dalla Norma CEI 11-27
Procedure per l’esercizio degli impianti elettrici
Procedure di lavoro e criteri generali di sicurezza previsti dalla norma CEI EN 50110-1 e VCEI 11-27 per l’esecuzione di: 1) lavori elettrici fuori tensione e lavori elettrici in prossimità di parti attive, lavori in vicinanza (lavori non elettrici) 2) Lavori elettrici sotto tensione in bassa tensione.
Procedure di manutenzione
Approfondimenti sulla sicurezza elettrica e lavori elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione
Esempi applicativi di lavori elettrici, manovre nella cabine elettriche MT/MB e pianificazione di lavori elettrici
Il corso online in eLearning PES PAV PEI per Addetti ai lavori Elettrici Norma CEI 11-27 Edizione 2021, Fornisce gli elementi teorici necessari alla preparazione del personale che svolge lavori elettrici (PES, PAV, PEI) con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori, anche con riferimento ad esempi riconducibili a situazioni impiantistiche reali.

Corso e-learning PES PAV PEI per addetti ai lavori elettrici norma CEI 11 – 27 edizione 2021: tutti i dettagli

Requisiti in ingresso: 

Per partecipare con profitto al corso è richiesto il possesso di una reale esperienza pratica e, almeno una generica formazione di elettrotecnica e di impiantistica elettrica.

Verifica di apprendimento:

Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di Valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date delle risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quante estratte casualmente dall’archivio.

Ricordiamo che il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale. Per verificare la presenza del singolo partecipante è necessario che ogni utente segua il corso singolarmente, in autonomia, da dispositivo preferito.

Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”

Al termine di tutti i moduli previsti è possibile scaricare l’attestato di frequenza e il documento di avvenuta formazione”

Materiale didattico

Il materiale didattico utilizzato durante il corso sarà scaricabile dalla Piattaforma e messo a disposizione anche in formato stampabile.

Sistema di verifica presenza:

La presenza effettiva al computer durante il Corso Online in E-learning “Sicurezza Lavoratori – Parte Generale” è monitorata mediante il S.V.P (Sistema di Verifica Presenza). Questo sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede una risposta da parte del partecipante entro uno specifico periodo di tempo, al fine di evitare la visualizzazione ripetuta del modulo in questione.

Corso e-learning PES PAV PEI per addetti ai lavori elettrici norma CEI 11 – 27 edizione 2021: modalità di svolgimento

Il corso è online, quando e dove vuoi tu! Una formazione obbligatoria resa facile e accessibile per dipendenti e azienda!

Dal 2° al 5° iscritto il 10% di sconto, dal 6° al 10° il 20% di sconto, dall'11° il 30% di sconto.

Essenzialmente: da 10 anni al tuo fianco per la formazione

Siamo un’agenzia formativa senza scopo di lucro che mira ad incentivare la crescita personale e professionale attraverso l’azione attiva.

+324

Corsi formativi nel 2021

+1647

Studenti ai corsi online organizzati nel 2021

10

Anni di esperienza

2

Sedi, a Rivarolo e Torino

Richiedi maggiori informazioni per partecipare al corso

Il nostro staff ti contatterà senza impegno per fornire maggiori informazioni su corso e iscrizione.

Compilando il form accetto termini e condizioni indicati nella privacy policy. Clicca qui per visualizzare la privacy policy.

Contattaci senza impegno, siamo qui per te!

Condividi

Condividi su whatsapp

Contattaci

Fonte immagine: Immagine di pvproductions su Freepik

Essenzialmente Formazione è un’agenzia formativa attiva a Torino e Rivarolo che offre corsi gratuiti, finanziati e personalizzati per privati, aziende e professionisti.

Orari

Sedi

· Corso San Maurizio 79, Torino
· Corso Indipendenza 82, Rivarolo Canavese (TO)