corso Apprendistato Formazione di Base e Trasversale

40 ore – 80 ore – 120 ore in base al titolo di studio dell’ Apprendista
c.so San Maurizio 79 Torino, c.so Indipendenza 82 Rivarolo Canavese
Finanziato dal Fondo FSE + 2021-27
Attestato di validazione delle competenze

Il programma del corso Apprendistato Formazione di Base e Trasversale

Qui di seguito la strutturazione della formazione sulla base delle caratteristiche in ingresso dell'apprendista:
APPRENDISTI CON LICENZA MEDIA O SENZA TITOLO DI STUDIO: Formazione trasversale 120 ore: 80 in aula + 36 in azienda (UF3 imparare ad imparare) + 4 rientro formativo in aula
APPRENDISTI DIPLOMATI: Formazione trasversale 80 ore: 40 in aula + 36 in azienda (UF3 imparare ad imparare) + 4 rientro formativo in aula
APPRENDISTI LAUREATI: Formazione trasversale: 40 ore in aula
L’obbligo formativo si completa con la formazione professionalizzante (a carico dell’azienda e da svolgere in azienda). EssenzialMente Formazione offre supporto anche per questa parte di formazione. Informazioni più dettagliate sono nella sezione "Servizi per le aziende/formazione/apprendistato professionalizzante.

corso Apprendistato Formazione di Base e Trasversale: tutti i dettagli

 

TEMATICHE GENERALI

  • Sicurezza organizzazione e qualità aziendale;
  • Cittadinanza e legalità;
  • Competenza chiave di cittadinanza – Imparare ad imparare (base)

PROGRAMMA

MODULO 1 : SICUREZZA ORGANIZZAZIONE E QUALITA’ AZIENDALE (40 ore) – obbligatorio per apprendisti con qualsiasi titolo di studio.

 

  • UF 1: FORMAZIONE GENERALE ALLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Inquadramento normativo; i concetti di pericolo, rischio e danno; prevenzione e protezione; Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; Organi di vigilanza, controllo e assistenza.

 

  • UF2 : COMPORTAMENTI SICURI SUL LUOGO DI LAVORO

Principali emergenze in ambiente di lavoro. Elementi di primo soccorso. Principali segnali di pericolo e relativi comportamenti.

Concetto di rischio e di pericolo. Analisi dei rischi nell’ambiente di lavoro. Analisi dei comportamenti insicuri: incidenza e valutazione delle conseguenze. Dispositivi di protezione individuale e collettiva e loro utilizzo.

Risorse, consumi e risparmio energetico; Indicatori, strumenti e buone prassi per la sostenibilità ambientale; principali fattori di inquinamento.

 

  • UF 3 ORGANIZZAZIONE E QUALITA’ AZIENDALE, RELAZIONE E COMUNICAZIONE

Comunicazione e relazione: Dinamiche di gruppo, la comunicazione efficace nel contesto lavorativo, gestione dei conflitti.

Organizzazione e qualità aziendale: macrostrutture e unità organizzative; posizioni, ruoli e famiglie professionali. La job description, mansioni e responsabilità; le tre dimensioni del ruolo. Principi di qualità aziendale, concetto di cliente esterno e interno.

Diritti e doveri dei lavoratori: Organizzazione del lavoro nell’impresa, diritti e doveri del lavoratore e dell’impresa. Legislazione del lavoro, Contrattazione collettiva.

 

MODULO 2 – CITTADINANZA E LEGALITA’ (40 ore) – obbligatorio per apprendisti con licenza media o titolo inferiore

  • UF1 : CITTADINANZA EUROPEA

I principi fondamentali della Costituzione italiana; Diritti e doveri dei cittadini;   Ordinamento della Repubblica. Sovranità, funzione di governo, indirizzo politico. Poteri di democrazia diretta, partiti politici, sistema elettorale. Nozione di norma giuridica. Diritto come insieme di regole, diritti e doveri nella vita sociale. Servizi sociali, istituzioni e organi della vita sociale nella società contemporanea Cittadinanza e globalizzazione. Principali tappe di sviluppo dell’Unione europea.

UF2: MERCATO DEL LAVORO

Elementi caratterizzanti le carriere lavorative e lo sviluppo di competenze nel mercato del lavoro attuale. Tecniche di redazione del curriculum vitae. Strumenti essenziali per leggere il tessuto produttivo del proprio territorio. Sistema economico del territorio: settori produttivi, attori economici, flusso economico.

 

MODULO 3 – COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA-IMPARARE A IMPARARE (40 ore, formazione in azienda) – obbligatorio per apprendisti con diploma/qualifica professionale o titolo inferiore.

 

  • Organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.

 

  • Elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti.
ATTESTAZIONE DELLE COMPETENZE

Concluso il percorso per la formazione di base e trasversale, l’agenzia formativa rilascia un’attestazione di validazione delle competenze.

La formazione di base e trasversale erogata all’apprendista deve essere registrata nel fascicolo elettronico del lavoratore (e, fino alla sua operatività, nel libretto formativo del cittadino), a cura del datore di lavoro.

 

 

 

 

corso Apprendistato Formazione di Base e Trasversale: modalità di svolgimento

I corsi si svolgono in orario di lavoro presso le sedi dell'ente Formativo

Essenzialmente: da 10 anni al tuo fianco per la formazione

Siamo un’agenzia formativa senza scopo di lucro che mira ad incentivare la crescita personale e professionale attraverso l’azione attiva.

+324

Corsi formativi nel 2021

+1647

Studenti ai corsi online organizzati nel 2021

10

Anni di esperienza

2

Sedi, a Rivarolo e Torino

Richiedi maggiori informazioni per partecipare al corso

Il nostro staff ti contatterà senza impegno per fornire maggiori informazioni su corso e iscrizione.

Compilando il form accetto termini e condizioni indicati nella privacy policy. Clicca qui per visualizzare la privacy policy.

Contattaci senza impegno, siamo qui per te!

Condividi

Condividi su whatsapp

Contattaci

Essenzialmente Formazione è un’agenzia formativa attiva a Torino e Rivarolo che offre corsi gratuiti, finanziati e personalizzati per privati, aziende e professionisti.

Orari

Sedi

· Corso San Maurizio 79, Torino
· Corso Indipendenza 82, Rivarolo Canavese (TO)