Recupero annualità formative apprendisti

Sanzioni

In caso di inadempimento nell’erogazione della formazione secondo gli standard predefiniti (Art.7 del Testo unico dell’apprendistato)  il datore di lavoro è  tenuto a versare la differenza tra la contribuzione versata e quella dovuta con riferimento al livello di inquadramento contrattuale superiore a quello  che sarebbe stato raggiunto dal lavoratore al termine del periodo di apprendistato, maggiorata del 100 per cento.

Il Testo Unico dell’Apprendistato assegna agli ispettori del lavoro il potere di ordinare al datore di lavoro inadempiente ai propri obblighi formativi, di sanare la propria posizione, evitando quindi la sanzione civile e previdenziale di cui all’art. 7, nonchè la trasformazione dell’apprendistato in un ordinario rapporto di lavoro: ciò sempre che l’apprendistato sia ancora in corso e rimanga un periodo contrattuale sufficientemente ampio da permettere il recupero di tutta la formazione mancante.

I nostri corsi

EssenzialMente Formazione è a disposizione delle imprese per organizzare sessioni di recupero destinate agli apprendisti che non hanno frequentato i corsi di formazione obbligatoria e che dovranno iscriversi ai corsi a pagamento perché non possono accedere alla formazione finanziata.

Il percorso sarà strutturato in:

  • 16 ore di formazione trasversale svolte in aula
  • Le restanti 104 ore professionalizzanti saranno svolte direttamente in azienda con la supervisione del tutor aziendale. EssenzialMente Formazione fornirà supporto per la metodologia e la documentazione affinché l’azienda possa ottemperare agli obblighi previsti. Un nostro coordinatore formativo si recherà in azienda per verificare che tutto proceda nel migliore dei modi.
Associazione Essenzialmente Formazione - C.so Indipendenza 82 - 10086 Rivarolo Canavese (TO) - P.IVA: 10787780013 - Privacy Policy
design by dsweb.lab