Addetti all’utilizzo di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori

L’art. 73 comma 4 del D.Lgs. 81/2008 e l’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 impongono che gli incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari (di cui all’articolo 71, comma 7 del medesimo decreto) ricevano una formazione adeguata e specifica. La piattaforma di lavoro mobile elevabile (PLE) rientra tra le attrezzature sopra citate. Obiettivo del corso è permettere alle aziende di ottemperare agli obblighi formativi suddetti, definendo un percorso che fornisce, ai lavoratori incaricati, le competenze adeguate per un uso idoneo di tale attrezzature.

Durata: 10,5 ore
Prezzo: Da definire

Formazione generale e specifica per i lavoratori

Il corso permette alle imprese di assolvere l’obbligo di formare sul tema della sicurezza tutti i lavoratori (art 37, comma 1 del D.Lgs. n. 81/08). Il corso fornisce ai partecipanti le conoscenze in funzione dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

Durata: 8/12/16 ore
Prezzo: Da definire

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)

L’obiettivo del corso è quello di sviluppare le capacità gestionali e relazionali e di far loro acquisire elementi di conoscenza sul proprio ruolo, comprenderne limiti e sfaccettature, conoscere i principi dello stile di leadership applicabile, riconoscere le implicazioni penali in comportamenti e/o omissioni.

Durata: 32 ore
Prezzo: Da definire

RSPP per datore di lavoro

Il corso di formazione RSPP-Datore di Lavoro consentirà ai discenti di acquisire le nozioni base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Nozioni fondamentali per ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi.

Durata: 16/32/48 ore
Prezzo: Da definire

RSPP

Garantire a tutti i corsisti le conoscenze necessarie in materia di prevenzione e protezione in materia di Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro, in applicazione della vigente normativa.

Durata: 16/32/48 ore
Prezzo: Da definire

Dirigenti

Fornire ai partecipanti una formazione che copre gli ambiti giuridici e normativi in materia di sicurezza e salute sul lavoro, approfondendo la gestione e l’organizzazione in azienda della sicurezza, anche per mezzo di modelli conformi ai requisiti dell’art. 30 del D. Lgs. 81/08. Saranno inoltre trattate le tematiche relative alla valutazione dei rischi, alla comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.

Durata: 16 ore
Prezzo: Da definire

Preposti

Il corso vuole fornire ai Preposti le conoscenze di base sulla sicurezza e salute nei luogo di lavoro in applicazione della normativa vigente. L’obiettivo dichiarato è quello di coinvolgere tutte le figure aziendali, a cominciare da quelle di vertice, nelle politiche di prevenzione al fine di ridurre i costi aziendali della non sicurezza.

Durata: 8 ore
Prezzo: Da definire

Sicurezza nelle attività in ambienti confinati

Il corso per la sicurezza e la qualificazione nei lavori in ambienti confinati, ha l’obiettivo di formare i partecipanti riguardo i concetti di pericolo, danno e prevenzione che si riscontrano in una attività lavorativa svolta in uno spazio confinato.

Durata: 8 ore
Prezzo: Da definire

Addetto conduzione e manovra carrelli elevatori

Il corso si pone come obiettivo la formazione di figure professionali che abbiano la conoscenza di tutte le operazioni teoriche e pratiche relative all’utilizzo di carrelli elevatori, con particolare riferimento agli aspetti legati alla sicurezza sia del conducente che di terzi. Rientrano nel quadro formativo anche le istruzioni relative agli interventi di manutenzione e verifica giornaliera del mezzo, previste sia dalle norme che da ragioni tecniche esplicate nel libretto di uso e manutenzione.

Durata: 12 ore
Prezzo: Da definire

Addetto Servizio antincendio

L’obiettivo del corso è quello di sviluppare le capacità gestionali e relazionali e di far loro acquisire elementi di conoscenza su:
– conoscenze e competenze tecnico-pratiche ed organizzativo-procedurali per la  prevenzione incendi, la lotta antincendio e la gestione delle emergenze;

– competenze tipiche di una formazione tecnica specifica (salvataggio,  lotta antincendio, attivazione
dei dispositivi di sicurezza);

– capacità di assumere decisioni rapide e razionali in situazioni  d’emergenza e di gestire l’emergenza nel suo complesso e nella sua  specificità e di interfacciarsi nel modo appropriato con gli organi statuali  preposti alla lotta antincendio (il Corpo dei Vigili del Fuoco).

Durata: 4/8/16 ore
Prezzo: Da definire

Addetto Primo soccorso

Il corso ha l’obiettivo di formare e informare gli addetti al primo soccorso aziendale, in maniera efficace ed esauriente, trasferendo ai partecipanti le opportune conoscenze di natura tecnica nonché le necessarie abilità di natura pratica. Il corso fornirà le competenze di base su come allertare il sistema di soccorso e attuare gli interventi di primo soccorso, conoscere i rischi specifici dell’attività svolta, acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro.

Durata: 4/6/12/16 ore
Prezzo: Da definire

Addetto lavori in quota

Accrescere il livello della sicurezza dei lavoratori che devono utilizzare i DPI per la prevenzione e la protezione del rischio di caduta, tramite il miglioramento sia delle conoscenze relative al pericolo compreso nel lavoro in quota, sia della capacità di operare utilizzando in modo corretto i DPI, tramite addestramento al loro uso.

Durata: 8 ore
Prezzo: Da definire
Associazione Essenzialmente Formazione - C.so Indipendenza 82 - 10086 Rivarolo Canavese (TO) - P.IVA: 10787780013 - Privacy Policy
design by dsweb.lab