Elenco corsi:

Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche

Guardando ai nuovi scenari nella produzione di beni e servizi, in particolare a quella che ha preso il nome di rivoluzione digitale o anche “Industria 4.0”, vengono evidenziati quattro cardini attorno ai quali ruotano le tendenze di sviluppo attuali:

– l’acquisizione di dati per creare valore (quindi si parla di big data, cloud, IoT, etc);

– le tecniche per analizzare tali enormi quantità di dati e prendere decisioni utili ed efficaci;

– la gestione delle comunicazioni uomo-macchina;

– le tecniche per produrre beni e servizi con il minor intervento umano possibile.

In questo ambito ricade pesantemente la progettazione e lo sviluppo del software. Si è voluto, quindi, definire un profilo professionalizzante che consentisse un valido e proficuo inserimento in tale realtà.

Particolare attenzione è stata data alla progettazione di prodotti in ambito IoT e allo sviluppo di relative APP che nel contesto attuale rappresentano una tendenza significativamente in crescita.

Durata: 800 ore di cui 360 in stage
Prezzo: Gratuito

Apprendistato professionalizzante o di mestiere

L’apprendistato è un contratto di lavoro caratterizzato da un contenuto formativo: il datore di lavoro, oltre a pagare la retribuzione all’apprendista per il lavoro svolto, è obbligato a garantire all’apprendista la formazione necessaria per acquisire competenze professionali adeguate al ruolo e alle mansioni per cui è stato assunto. L’apprendista ha, a sua volta, l’obbligo di seguire il percorso formativo che può essere svolto internamente o esternamente all’azienda.

L’Apprendistato Professionalizzante è un contratto di lavoro per il conseguimento di una qualifica professionale ai fini contrattuali attraverso una formazione trasversale e professionalizzante. La durata del contratto non può essere inferiore ai 6 mesi e superiore a tre anni o cinque per l’artigianato.

Possono essere assunti con questa tipologia di apprendistati i giovani tra i 18 e i 29 anni compiuti (nel caso di possesso di qualifica professionale l’età minima scende a 17 anni), in tutti i settori di attività, privati o pubblici.

Associazione Essenzialmente Formazione - C.so Indipendenza 82 - 10086 Rivarolo Canavese (TO) - P.IVA: 10787780013 - Privacy Policy
design by dsweb.lab